Salute

I dati presentati nelle specifiche sezioni costituiscono una serie storica a partire dal 2005.

Nella sezione dati grezzi vengono presentati i dati relativi ai ricoveri in regime ordinario (DO), alle giornate di degenza in day hospital (DH) ricavati dalla fonte dei DRG (diagnosis related groups) e delle SDO (diagnosi di dimissione ospedaliera). Gli ambiti indagati sono le dimissioni in regime ordinario, le dimissioni in regime di DH, suddivisi per genere, nazionalità, strutture e cittadinanza.

Le elaborazioni presentate nelle tavole sinottiche riguardano la descrizione puntuale dell’anno di riferimento oltre che richiami rispetto a variazioni e tendenze. In particolare vengono presentate analisi e descrizioni relative ai ricoveri (numero e giornate di ricovero ordinario) e alle degenza in regime di day hospital in Lombardia; le diverse aziende ospedaliere; la popolazione straniera per grandi aree di provenienza, la popolazione straniera e italiana a confronto per classi di età. Inoltre, vengono presentate anche alcune elaborazioni riguardanti la nascita, l’aborto ed il parto con taglio cesareo. Le due popolazioni vengono descritte e confrontate sia attraverso valori assoluti che attraverso variazioni percentuali.

Infine, nella sezione moduli di ricerca è possibile interrogare il sistema selezionando tra le variabili predefinite di tipo socio-demografico (classe di età, nazionalità, sesso) ed epidemiologico (regime, giorni e numero di ricoveri, ASL e diagnosi) quelle di maggiore interesse; da tale selezione si ottengono rielaborazioni immediate e semplici, riferite ai primi dieci risultati.

Leave a Reply